Cosa sono gli indici di borsa?

Cosa sono gli indici di borsa?
Rate this post

Conta-manuale-dei-soldi-300x185

Durante la settimana, nei telegiornali e nelle notizie finanziarie, sentiamo citare diversi indici azionari, ma in cosa consistono? Sono in pratica una rappresentazione numerica dei cambiamenti di valore di un portafoglio di titoli azionari prestabilito e spesso vengono utilizzati come termine di paragone (benchmark) per valutare le performance di molti investimenti.

Gli indici azionari (in inglese Stock Index) possono rispecchiare diversi criteri di aggregazione. Possono essere globali se costruiti su società multinazionali come per esempio l’indice S&P Global 100. L’indice è nazionale quando invece rappresenta la performance del mercato o della borsa di una determinata nazione come nel caso dell’indice S&P Mib per la Borsa Italiana, lo S&P 500 americano o il Nikkei giapponese.

Altri indici famosi rispecchiano i settori, come quello industriale per il Dow Jones (composto da i maggiori titoli industriali americani) o il Nasdaq (indice dei principali titoli tecnologici della borsa americana). Gli indici non solo danno un’informazione sull’andamento dei titoli ma possono anche determinare il valore di molti prodotti derivati, futures e opzioni o altre tipologie di investimento, costruiti sulla base dell’andamento degli indici più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *